Selins | A better spirits world
© Selins Srls - Borgo Sant'Agnese 60, 30026 Portogruaro (VE) - Privacy e Policy Condizioni di vendita
Accedendo a questo sito web confermi di avere l'età legale per consumare alcolici
Selins production
La storia
Dalla tradizione della Famiglia Barzan che da secoli coltiva a mano, con estrema cura e dedizione il radicchio rosso tardivo all'innovazione per il buon bere e per la propria terra nasce il cosiddetto Barzangin. Un atto d’amore attraverso i profumi e le suggestioni di un simbolo prestigioso della marca trevigiana. Il frutto di un’unione perfetta di sapori e tradizione.
Produzione manuale
Un tripudio di sapori e tradizione: 17 province di Treviso si preparano ad accogliere l'autunno con l'acqua cristallina di risorgiva dolomitica, che conferisce al radicchio rosso un lembo fogliare rosso vinoso dalle nervature bianche, dal sapore amarognolo e croccante. Le foglie serrate sono la perfetta espressione di una storia che affonda le radici nel 1550 circa.
Seguici anche tu @selinsdrink
Treviso mule.
Ghiaccio, 5cl Gin radicchio rosso tardivo, a riempire Ginger beer e fetta di zenzero come guarnizione
Com'è fatto?.
Il nostro gin si può definire un Premium Dry Gin tutto artigianale.
La sua lavorazione comprende sostanzialmente quattro fasi di lavorazione.
Ciò significa che partiamo da una base d’alcool di cereali italiani di altissima qualità, distillato in modo discontinuo e con una tecnologia che ci permette di ottenere un prodotto di elevatissima qualità.
Il secondo momento magico è la prima infusione.
Nell'alcool ottenuto si immergono le bacche di Ginepro essiccate, per 56/72 ore, o meglio, per tutto il tempo necessario all’estrazione di tutti i principali attivi contenuti in questo straordinario frutto.
Segue una lenta distillazione a bagnomaria di tutta la massa, ottenendo il liquido adatto ad accogliere il principale attore di questo Gin.
Terzo tempo. Si procede con un’accurata selezione del Radicchio rosso tardivo, segue un meticoloso lavaggio e dopo l’asciugatura si procede alla suddivisione dei gambi e dei ceppi.
Nel distillato di ginepro, ottenuto nella seconda fase, si mettono in infusione le parti del radicchio suddiviso in contenitori diversi. I tempi e le quantità delle singole infusioni, sono prestabilite da un rigoroso disciplinare interno.
Il quarto tempo, che noi amiamo definire “la magia”, è il momento del mix e della equilibratura del prodotto. Da questo momento, alla gradazione finale non c’è più “la macchina”, ma “l’uomo”.
Le due infusioni vengono sapientemente miscelate e decise dai Mastri distillatori, che una volta ottenuta l'intensità e l’armonia voluta, procedono con la diluizione del prodotto, sino alla gradazione voluta.
Successivamente il prodotto viene lasciato a riposo, in contenitori asettici in acciaio inox, per permettere al gin di amalgamarsi, decantare in modo naturale e stabilizzarsi.
La filtrazione a freddo avviene con coni di lino grezzo, appositamente creati e adatti a non stressare il prodotto.
L’imbottigliamento è a depressione e pertanto non fa subire alcuna violenza meccanica al prodotto.
Un prodotto assolutamente naturale.
Il risultato di distillazioni e infusioni di prodotti naturali.
Non contiene aromi artificiali.
Non contiene zuccheri.
Non contiene OGM.